Vigili del fuoco Catanzaro - Soccorso a rischio : chiuso il distaccamento di Nicastro Lamezia Terme In questo momento squadra di soccorso di Catanzaro a contatto con presunta positiva bloccata sul posto ed in quarantena.

Con l’avvicinarsi della stagione invernale era più che prevedibile andare incontro negli interventi di soccorso a casi di ammalati positivi al covid.

È successo ieri al distaccamento di Lamezia terme dove si è reso obbligatorio chiudere il distaccamento e sanificare la sede, oltre a porre in quarantena il personale intervenuto- stessi casi sulla zona di Reggio Calabria

In questo momento altra squadra di soccorso 5 unità bloccate sull’intervento per caso di infettata covid,  posta in quarantena e NON può rientrare in caserma, centrale di Catanzaro.

Questa la situazione attuale del personale VV.F  cui  è affidato il soccorso e coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l'emergenza sul territorio nazionale.

Al momento si continua ad operare a ranghi ridotti per le principali azioni  volte al soccorso e all'assistenza della popolazione eventualmente interessata anche dal contagio, al potenziamento dei controlli nelle aree aeroportuali e portuali, in continuità con le misure urgenti già adottate dal Ministero della salute,  - abbiamo scritto al ministro dell’interno – La Morgese - alle prefetture per stabilire un protocollo di intervento a tutela ed incolumità degli operatori e dei cittadini.  JIRITANO

Al Ministro dell’interno

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,

al Prefetto di Catanzaro

al Prefetto di Reggio Calabria

al direttore Regionale VV.F. Calabria

alla stampa,

Oggetto: gestione contagi COVID e macchina del soccorso pubblico.

Nelle ultimissime ore, nella nostra regione si sono registrati casi di probabile contagio COVID a carico di personale vigile del fuoco impiegato quotidianamente nelle operazioni di soccorso.

Da notizie allarmanti che giungono dai lavoratori, pare che le procedure seguite dalla dirigenza onde evitare possibili ulteriori occasioni di contagio tra colleghi e con i familiari di essi stessi, nonché con altri contatti occasionali, non siano stati tali da fornire garanzie; inoltre, in chiusura di questa nota abbiamo notizia che la sede centrale di Catanzaro  è interessata -dopo quella di Lamezia terme- da un possibile blocco totale o parziale delle attività per la messa in quarantena e/o sorveglianza sanitaria di una buona parte del personale come già avvenuto presso il Distaccamento di Bianco nel comando provinciale di Reggio Calabria.

Da notizie giunte dai lavoratori, pare che le medesime procedure divulgate dai dirigenti siano state disattese.

Si vogliano le SS.LL. attivare per assumere ogni utile ed urgentissima iniziativa -TAMPONE PER TUTTI I VIGILI DEL FUOCO- per favorire l’eventuale circoscrizione dei contagi anche e soprattutto per evitare di mandare in tilt la macchina dei soccorsi ordinariamente già sottodimensionata.

In attesa, si porgono distinti saluti                                  per il coordinamento  CUTRUZZULA