USB Catanzaro: scrive per l'assunzione del personale precario.

Catanzaro   27 aprile 2020 prot. 55

Al Dirigente Generale del dipartimento

Dott. Antonio Belcastro

Giuseppe Zuccatelli - commissario straordinario

Azienda sanitaria Catanzaro

Come USB registriamo con favore la volontà di stabilizzazione del personale precario espressa nella  Delibera N. 482/2020 del 24/04/2020. Provvedimento sicuramente  tardivo rispetto alla realtà lavorativa del A.O. “Pugliese Ciaccio” ma sicuramente utile per avviarci alla riduzione della precarietà lavorativa e quindi esistenziale di 190 lavoratori.

Ciò nonostante ci corre l’obbligo come rappresentati dei lavoratori, informazione preventiva, chiedere con quali criteri si avvieranno le suddette stabilizzazione, visto che, la stessa delibera sancisce la possibilità di provvedere alla stabilizzazione tanto per il personale del precariato storico quanto per gli ultimi contratti a tempo determinato elargiti tramite scorrimento delle graduatorie.

Essendo in numero di personale precario ad oggi in forze presso A.O. “Pugliese Ciaccio” ben superiore alle 190 unità e non essendo presente nella delibera nessun criterio alla  priorità di scelta, chiediamo in nome della trasparenza amministrativa di rendere esplicita tale priorità.

A partire dalla ricezione, istruttoria, indizione di eventuale sedute di valutazione, organizzazione delle prove e delle selezioni, eventuali riserve e titoli preferenziali da valutare e soprattutto sulla base di quale risultanza delle piante organiche si è stabilito tale esiguo numero di assunzioni.

Ribadiamo che molto del personale precario presente in tutta ASP di Catanzaro e nelle varie AO ha raggiunto i requisiti di stabilizzazione previsti a Art.55 bis (Disposizioni in materia di precariato del Servizio sanitario nazionale) presente nella Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160).

Ribadendo che suddetto Art.55 Bis non compare nella vostra delibera, risulta impossibile capire il criterio prioritario della stessa.

Per tali ragioni aspettiamo risposta formale in tempi rapidi.

Cordiali Saluti USB Catanzaro.

p.la USB Calabria - jiritano