Tirocinanti Calabria: la Federazione del Sociale in tour nei comuni che non hanno aderito alla piattaforma imposta dalla regione

Lamezia Terme -

Continua il tour della Fed. del Sociale dell’USB presso i Comuni che non hanno aderito alla piattaforma “imposta” dalla Regione Calabria per avviare all’iter della stabilizzazione dei tirocinanti per una contrattualizzazione a contratto indeterminato a 18 ore con una tantum di 40mila euro alla contrattualizzazione di ogni tirocinante tramite art.16,Legge56/1987.

Si stanno svolgendo in questi giorni, ultimi a San Pietro a Maida e a Lamezia Terme, incontri fra sindaci, consiglieri e Segretari comunali con il Resp. della Fed. del Sociale Saverio Bartoluzzi. Gli appuntamenti, anche informali e presi di “impulso” su richiesta degli iscritti tirocinanti che lanciano un S.O.S al sindacato visto l’impasse delle Amministrazioni Comunali.

Con questi incontri cerchiamo di scaturire e portare delucidazioni agli amministratori che già hanno il fardello degli LSU da oltre vent’anni ma anche privi di chiarezza visto il modo d’imposizione della Regione Calabria ad iscriversi alla piattaforma, comunque non vincolante, e ad emettere una delibera di conferma della volontà della stabilizzazione dei tirocinanti.

La tempistica per avviare un percorso che riconosca i diritti e la dignità ai tirocinanti che si prestano negli enti comunali da anni, chi negli uffici a portare avanti la macchina amministratrice e chi nella manutenzione e al verde per l’USB è segno di civiltà imprescindibile per questa categoria trattata nei doveri come dipendenti ma realmente ultimi di un precariato oramai storico senza contributi e null’altro.

Delucidazioni e chiarimenti per non creare alibi, confusioni e tensioni fra tirocinanti e amministrazione.

UNIONE SINDACALE DI BASE - Federazione del Sociale