richiesta integrazione personale professionale

Al Dirigente delle risorse umane dell’ ASP di Catanzaro

Direttore f.f. Dr.ssa Viviana Marasco

gestionerisorseumane@asp.cz.it

Al Direttore del dipartimento area medica

Dott. G. Ruotolo

gentilissimi in indirizzo,

ci viene segnalato dal personale infermieristico della USB, che presso il reparto di medicina generale dell‘ ”ospedale Pugliese Ciaccio” nei due reparti si è creatauna carenzadi organicoche sottoponeil personale restante ad un eccedenzalavorativa inaccettabile, anche alla luce della fase emergenziale che stiamoattraversando.

Peraltro,ciò comporta l’impossibilità per l’utenza di poteressere assistita nel reparto di cui sopra ed essere allocato inevitabilmentein altri reparti con conseguenze non certo ottimali nelle attività di cura ai degenti.

Con la presente come USB sanità, riesponiamo nuovamente ancora una volta il problema (cronico) dell’organico infermieri e operatori di supporto (OSS),tanto che per garantire l’assistenza sanitaria, ma anche i diritti contrattuali quali, ferie, congedi e aspettative, si richiedono sacrifici ai lavoratori che restano allavoro con ritmi insostenibili, creando molte difficoltà all’organizzazione del lavoro al punto di non garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.

A ciò aggiungiamo che, senza una preventiva integrazione di personale ci potremmo trovare nel caso limite di non poter coprire tutti i turni di servizio, oppure non essere nelle condizioni di poter garantire nel prossimo futuro il periodo di ferie programmato per coprire le criticità all’interno delreparto segnalatoci e non consentire un recupero psico-fisico ai dipendenti.

Auspichiamo una pianificazione che vada,oltre il fattore numerico di integrazione delle unità mancati,ad un piano di assunzioni che si focalizzi soprattutto sulla qualità delle cure erogate ai cittadini. In attesa di conoscere per tempo di quanti e quali professionisti verranno integrati i vari reparti in modo da garantire la messa in sicurezza degli operatori sanitari e soprattutto dell’utenza, inviamo distinti saluti.

p.la USB jiritano –rappresentante legale Calabria