Manifestazione precari – personale ATA Calabria

Catanzaro -

Come UNIONE SINDACALE DI BASE (USB) abbiamo chiesto l’intervento urgente del Prefetto Dott. De Rose che, insieme al vicario Dott. Turco, si sono dimostrati disponibili a sostenere i lavoratori per far sì che vengano riconosciuti i diritti e quindi la dignità a cui, dal 6 maggio, a circa 340 lavoratori vincitori di concorso e oggi precari, ex tirocinanti ministeriali dell’Istruzione e del Merito, non è stato rinnovato il contratto nonostante il Governo ha dato parere positivo al rinnovo di ulteriori 12 mesi a 18 ore che sarebbe il seguito al contratto di lavoro a tempo determinato e part-time – applicazione dell’art.1 comma 134 della Legge 30 dicembre 2024, 207.

Non solo il futuro professionale e sociale di questi lavoratori si presenta drammatico ma non vi è la possibilità, per molti del territorio di Catanzaro di poter usufruire della Naspi visto le anomalie presentatosi nelle piattaforme della RTS e dell’INPS di Catanzaro. Nel preciso risultano, erroneamente, lavoratori a contratto determinato ma con codice AK41 che si applica ai contratti indeterminati, ma con scadenza il 5 maggio 2025. Questo crea un blocco anomalo nella richiesta di Naspi oltre a non vedersi aggiornati ad oggi mesi di contributi.

Immediatamente sarà mandato una nota di quanto richiesto e, se questo non avrà seguito, l’ USB e i  precari si recheranno al Roma!