Alla AMC eravamo sul precipizio: oggi abbiamo fatto un passo avanti con l’attuale dirigenza
Dai buoni propositi all’inizio dell’incarico, di procedere ad una programmazione di accordo di secondo livello, per dare maggior rilievo ai lavoratori tutti della AMC, ci troviamo con un manager che ha fatto peggio dei sui precedenti, nomine a iosa ad personam, regalie di parametri, senza alcun piano ed organizzazione del lavoro per l’intera struttura dei trasporti locali.
Oggi si è superato da solo, il manager e l’amministrazione comunale che detiene la delega ai trasporti, - con la nota sotto, abbiamo denunciato cosa sta avvenendo in azienda; autisti SENZA patente ed adibiti ad altro lasciando i servizi di trasporto urbano allo sbando.
L’amministrazione tace!
al sig. Sindaco di Catanzaro
Oggetto: Denuncia sindacale per mancata programmazione dei corsi CQC e conseguente impossibilità alla guida degli Operatori d’Esercizio.
La scrivente USB Lavoro Privato , con la presente intende denunciare la gravissima situazione venutasi a creare a causa della mancata e tardiva programmazione dei corsi obbligatori di formazione per il rinnovo della CQC destinati agli Operatori d’Esercizio (O.E.).
In assenza di una corretta e tempestiva programmazione, alcuni lavoratori si sono ritrovati con la patente CQC scaduta o in scadenza imminente, conseguente impossibilità di svolgere la mansione di conducente, obbligo di essere adibiti ad altre attività, nonostante la loro piena disponibilità alla guida.
Tale condizione è un risultato diretto delle inadempienze organizzative della Direzione Tecnica, che non ha pianificato per tempo i percorsi formativi obbligatori previsti dalla normativa vigente.
Questo un gravissimo danno prodotto all’azienda, la mancata programmazione dei corsi CQC ha generato e continua a generare un danno economico e operativo rilevantissimo per AMC, in quanto: riduce il numero di conducenti abilitati alla guida; costringe l’azienda a rimodulare turni, servizi, sostituzioni e coperture; compromette la regolarità del servizio pubblico reso alla cittadinanza; obbliga l’azienda a impiegare personale in attività non di linea pur potendo guidare se adeguatamente formato; crea perdita di efficienza, aumento dei costi organizzativi e disservizi evitabili.
USB ritiene tale situazione del tutto inaccettabile e imputabile alla gestione tecnica aziendale, che avrebbe il compito di programmare con anticipo e rigore i percorsi formativi obbligatori per legge.
Gli Operatori d’Esercizio, per cause non imputabili alla loro volontà, si trovano: impossibilitati alla guida; adibiti ad altre mansioni non caratteristiche del loro profilo; esposti al rischio di perdita di indennità e trattamento economico variabile; costretti a svolgere attività diverse per colpa della mancata programmazione aziendale.
USB ribadisce che il personale non può essere penalizzato in alcun modo, né sul piano economico né su quello professionale.
USB trasmetterà la presente denuncia agli organi ispettivi competenti; attiverà tutti gli strumenti sindacali e legali a tutela del personale; segnalerà agli organi politici e amministrativi gli effetti negativi che la gestione tecnica sta producendo sul servizio pubblico di Catanzaro e sull’immagine dell’azienda.
La responsabilità della situazione attuale non può ricadere sui lavoratori: essa è integralmente attribuibile alla grave mancanza di pianificazione da parte della Direzione Tecnica AMC.
Distinti saluti. USB Lavoro Privato - j/a