USB Reggio Calabria vicina ai produttori di bergamotto

Reggio Calabria -

L’USB Lavoro Agricolo di Reggio Calabria esprime la sua solidarietà ai bergamotticoltori che in questi giorni stanno manifestando il loro dissenso nei confronti della Regione Calabria, colpevole di voler rinunciare all’iter, ormai quasi giunto al traguardo, della certificazione IGP per il Bergamotto di Reggio Calabria in favore della Dop, percorso questo tutto da costruire.

Stiamo parlando di una produzione, quella del bergamotto, già pesantemente messa in difficoltà dagli effetti dei cambiamenti climatici, che quest’anno hanno provocato grossi danni e messo a rischio fortemente il raccolto. Eppure l’oro verde di Calabria dovrebbe essere un elemento su cui puntare il massimo sforzo per la sua valorizzazione, e non terreno di scontro politico e tra fazioni di produttori.

In una fase storica in cui stanno emergendo tutte le contraddizioni di un sistema agricolo teso a favorire la grande agroindustria e le multinazionali leader del settore, come organizzazione sindacale non possiamo che stare al fianco dei lavoratori e dei piccoli produttori, e sostenere le loro lotte per un giusto prezzo e un giusto salario. Questo significa anche favorire tutte quelle politiche che possono aiutare e sostenere le piccole imprese, e per questo stentiamo a capire le ragioni per il quale si rifiuta una possibilità come l’IGP, ormai ad un passo, per inseguire un obiettivo come la DOP, che sì rafforza quell’idea di produzione territoriale che sta dietro queste certificazioni, ma senza tempi e traguardi certi.

Come USB Lavoro Agricolo sosterremo le iniziative che i bergamotticoltori vorranno prendere nella difesa di una produzione fondamentale per il nostro territorio, sia per quanto riguarda le ricadute economiche che per il suo valore storico e culturale.

Reggio Calabria, 7 marzo 2024