Tpl Calabria, USB: 11 novembre sciopero del lavoro privato, solidarietà ai lavoratori crotonesi in mobilitazione

La USB Lavoro Privato regionale, esprime preoccupazione per la difficile situazione che stanno vivendo i 230 lavoratori di Autolinee Romano, a cui va tutta la nostra vicinanza e solidarietà.

L’azienda crotonese, infatti, ad inizio ottobre ha informato i propri dipendenti e le istituzioni locali di non poter garantire il pagamento degli stipendi a causa delle difficoltà economiche dovute all'aumento dei carburanti e a ritardi della Regione Calabria nell'accredito di parte delle somme previste dalla specifica convenzione.

Una situazione drammatica,  sopratutto in questa fase di acuta crisi economica, che non può lasciarci silenti.

È necessario che la politica intervenga a sostegno dei lavoratori, scongiurando la crisi occupazionale che andrebbe a colpire un territorio nel quale le difficoltà di natura economica, sociale ed infrastrutturale sono gravi e molteplici.

A questo proposito riteniamo opportuno, come ribadito più volte, che il  servizio di trasporto locale è regionale sia gestito esclusivamente dal pubblico. In questo particolare caso dalla Regione Calabria.

Attraverso l'internalizzazione del servizio si garantirebbero migliori condizioni salariali e di sicurezza agli autisti e al personale tutto e un migliore utilizzo della spesa pubblica all'ente regionale.

Da decenni, enormi somme di denaro pubblico finiscono alle società di trasporto private che nei momenti di crisi (e non solo) minacciano tagli agli stipendi, cassa integrazione, riduzione del monte ore e licenziamenti.

Una situazione non più sostenibile che necessita di un intervento finalmente definitivo e strutturale.

L'Unione Sindacale di Base, anche per questo motivo, ha indetto su scala nazionale per venerdì 11 novembre 4 ore di sciopero della categoria Lavoro Privato.

Catanzaro, 20.10.2022

USB Lavoro Privato Calabria