Tirocinanti Calabria, una questione nazionale: mercoledì 19 aprile iniziativa USB alla Camera dei Deputati

Mercoledì 19 aprile alle ore 8.30 si terrà a Roma, nella Sala ex Agricoltura della Camera dei Deputati, una iniziativa promossa dall’Unione Sindacale di Base finalizzata a porre al centro del dibattito politico la questione delle migliaia di Tirocinanti di Inclusione Sociale (TIS) che prestano servizio da anni in Calabria. Sono stati invitati a partecipare tutti i parlamentari calabresi.

Circa 4000 tirocinanti da novembre 2023 rischiano di rimanere definitivamente a casa dopo anni di precariato durante i quali con abnegazione, nonostante paghe da fame e assenze di tutele minime, hanno permesso agli enti locali e alle aziende sanitarie a corto di personale di portare avanti le proprie attività.

Come è ormai noto, rifiutiamo categoricamente la possibilità di ulteriori proroghe dei tirocini e rivendichiamo con forza la stabilizzazione di queste migliaia di lavoratori attraverso un inquadramento contrattuale che restituisca loro la dignità che hanno visto calpestata in questi anni.

Le istituzioni locali e nazionali hanno il dovere di aprire un confronto che abbia, però, come orizzonte una soluzione definitiva entro i prossimi mesi.

Alle mobilitazioni che stiamo conducendo costantemente da anni in Calabria, affianchiamo questa nuova iniziativa alla Camera dei Deputati, che ha l’obiettivo di sottolineare come questa sia una vicenda di portata nazionale.

USB Tirocinanti Calabria