Tirocinanti Calabria, manifestazione a Sibari per la stabilizzazione

Cosenza -

Questa mattina nuova mobilitazione dei tirocinanti calabresi che fanno parte del bacino dei TIS. Dopo una partecipata assemblea, i lavoratori hanno manifestato sulla strada statale 106 all’altezza dello svincolo di Sibari (CS).

In Calabria sono migliaia le famiglie che attendono la stabilizzazione del personale tirocinante, da anni in servizio presso gli enti della pubblica amministrazione senza tutele e inquadramento contrattuale e con redditi da fame.

Le istituzioni locali e nazionali, a proposito dei TIS, si sono avventurati in annunci e promesse che non hanno mai trovato applicazione pratica. A novembre scadrà l’ennesima proroga e il futuro è sempre più incerto. L’ultimo decreto del Governo sulla PA non ha incluso né assunto impegni in favore dei tirocinanti, nonostante tutti i partiti, a Roma e in Calabria, conoscano la drammaticità della questione.

I comuni si reggono quasi interamente sulle forze di queste migliaia di lavoratori fantasma ma molti sembrano dimenticarlo e sottovalutano l’impatto che la mancata stabilizzazione potrebbe produrre sul settore pubblico calabrese.

La misura è ormai colma. La mobilitazione odierna sarà seguita da tante altre in tutta la regione, proseguiremo attraverso tutti i mezzi in nostro possesso fin quando non emergeranno soluzioni reali e concrete.

Regione Calabria e Governo hanno il dovere di assumere iniziative a questo proposito, è finito il tempo del silenzio e del reciproco scaricabarile.

USB Calabria - Federazione del Sociale