SIARC: riconoscimento dell’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato e costituzione della rappresentanza sindacale aziendale presso la vostra azienda

Si comunica che la USB Lavoro Privatoè organizzazione intercategoriale nazionale del settore privatodella Confederazione sindacale, maggiormente rappresentativa sul piano nazionale, Unione Sindacale di Base (USB).

Sottolineiamo che la nostra organizzazione sindacale, pur non essendo firmataria di diversi CCNL nel settore privato, ha da tempo riconosciuti i requisiti e le prerogative di organizzazione maggiormente rappresentativa non solo sul piano nazionale ma anche locale; è presente sul piano provincialedi Catanzaro -in decine di aziende, enti e cooperative con il pieno riconoscimento pattizio dei diritti sindacali aziendali e territoriali; è sindacato formalmente riconosciuto dalle autorità istituzionali e amministrative; svolge attività di tutela e assistenza territoriale.

Si specifica inoltre che la Legge 300/70, ed art. 39 costituzione libertà sindacali, con le successive modificazioni, non interviene più sulla maggiore rappresentatività ma, per quanto riguarda l’art. 19 (come modificato a seguito del DPR n. 312/1995, in esito della consultazione referendaria del 11/06/1995), sulla costituzione della RSA in capo ai sindacati firmatari di accordi applicati nell’unità produttiva; fattispecie diversa dalla nostra piena legittimità di costituire strutture sindacali aziendali dellascrivente organizzazione, diritto specificatamente tutelato dall’art. 14 della Legge 300/70 e in genere dall’art. 1 della stessa legge per quanto riguarda l’azione interna alla vostra azienda.

Ciò premesso, la rappresentanza aziendale sotto riportata e tra essa i dirigenti sindacali di cui alla stessa L.300/70, è abilitata a tenere i rapporti sindacali con la vostra direzione aziendale ed a usufruire dei diritti e tutele previsti dalle normative contrattuali e di legge, a titolo esemplificativo e non esaustivo con riferimento agli artt. 14, 15, 16 e 28 della Legge n. 300/70.

Vi invitiamo, quindi, a dare ai vostri responsabili chiare disposizioni per evitare comportamenti tali da pregiudicare il normale svolgimento dell’attività sindacale e a non limitare il sereno svolgersi dell'attività di organizzazione, proselitismo e di propaganda.

Consideriamo che sia reciproco interesse della parti, avviare, nei modi e con gli strumenti da concordare, delle corrette relazioni sindacali, si comunicano i nominativa della rappresentanza sindacale aziendale:

-Orlando SCALZO (23.05.1971) -

Territoriali –Vittorio Sacco –Antonio Jiritano