richiesta di incontro urgente STAGIONALI del Turismo

Al Presidente della Giunta Regionale Calabria

On.le Jole Santelli

Egregio Presidente,Assessore al Lavoro,

facendo seguito alla nostra nota del 25 febbraio 2020, prot. 22,e prot 31 del 18 marzo 2020, come organizzazione maggiormente rappresentativa e portatrice di interessi collettivi, rinnoviamo la richiesta di incontro, in via fondamentale per instaurare corrette e costruttive relazioni sindacali,quale condizione essenziale per il perseguimento dell’obiettivo di contemperare l’esigenza d’incrementare e mantenere elevate l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati in questa Regione.

Premesso quanto sopra, la scrivente ritiene urgente,come Unione Sindacale di Base Confederazione Regionale, incontrarla per prospettarle le notorie difficoltà del comparto turisticoche,nonostante l’allentamento delle misure, continua a essere in difficoltà. I lavoratori e gli operatori turistici sono, di fatto, impossibilitati a svolgere la propria attività professionale nonostante l’allentamento delle misure.

Mancano linee guida certe che disciplinino questa specifica categoria di lavoratori, come insufficienti sono le risorse messe a disposizione per la ripresa delle attività.

Abbiamo letto interventi da parte della regione Calabria che prevedono stanziamenti rivolti a imprese, artigiani, commercianti e servizi,interventi inevitabili per sopperire al crollo dei redditi, ma queste misure non tengono conto della necessità di un sostegno urgente alla fascia dei lavoratori stagionali che con la loro forza lavoro ed il loro reddito tengono letteralmente a galla l’economia stagionale.

Al fine di sottoporle nostra proposta in merito, volta anche ad osteggiare leripetute situazioni di lavoro in “nero”,restiamo in attesa di tempestivo riscontro.

L’occasione ci è gradita per porgere distinti saluti.

il coordinamento CONFEDERALE

-f.to jiritano