Rassegna Stampa Il Quotidiano

14 novembre 2006

Lamezia Terme -

Appuntamento ai giardini di S. Leonardo
Vigili del fuoco venerdì in piazza contro la finanziaria

 

Catanzaro - Anche a Catanzaro i vigili del fuoco scenderanno in piazza contro la finanziaria. L'appuntamento è per venerdì mattina ai giardinetti di S. Leonardo. A scioperare i vigili del fuoco permanenti e precari, uniti nella lotta contro la finanziaria del governo Prodi di Confindustria e delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, unici a "valutare positivamente il complesso della manovra finanziaria". L'organizzazione dei vigili del fuoco è alla bancarotta, i soldi per portare avanti i comandi sono terminati anche per le forniture del gasolio, dei mezzi di soccorso; e la finanziaria non prevede nemmeno un euro per portare avanti la gestione ordinaria. Stessa cosa per quanto riguarda l'organico, siamo carenti di 15.000 unità ed a fronte di questa carenza per il 2007 non è prevista nessun aumento di organico mentre per il 2008 si potrà assumere il 20% del personale posto in pensione.

Come sarà possibile assicurare il soccorso tecnico urgente senza organico e senza fondi? Se lo chiede il rappresentante della Rdb che, in un comunicato diffuso alla stampa, sostiene che la popolazione deve sapere in che stato versa il corpo nazionale dei vigili del fuoco, che non può essere considerato alla stregua di altri uffici dove le pratiche si possono svolgere il giorno dopo - all'emergenza o alla calamità la risposta deve essere immediata altrimenti chi si "brucia", chi perde un bene, è il cittadino. Né è pensabile continuare con le politiche del rattoppo richiamando personale precario con scadenza mensile come gli yogurt; questi ragazzi a cui stanno rubando la giovinezza senza in cambio una stabilizzazione devono rientrare in pianta organica di ogni comando e programmarsi il loro futuro. Lavoratori precari che hanno creduto alla campagna elettorale del centro sinistra ("oggi precari età domani assunti"). Ora ci aspettiamo una risposta seria e non certo quella che è stata scritta sulla finanziaria.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni