Manifestazione alle poste di Catanzaro dei pensionati

Catanzaro -

Volantinaggio durante tutta la mattinata alle poste della città e banche  con conclusione alla sede centrale della poste di Catanzaro della USB per mettere al centro della discussione catanzarese l-elemosina di 3 € dello Stato.

Un aumento di soli 3 euro al mese per le pensioni minime, la grande novità che emerge dalla legge di bilancio 2025 presentata dal governo Meloni e depositata alla Camera. L'assegno passerà infatti dagli attuali 614,77 euro a 617,9 euro mensili, con un incremento di appena lo 0,5%. Una cifra irrisoria, soprattutto se confrontata con il tasso d'inflazione, che si attesta intorno all'18%.

Ed aumenti dei generi alimentari che supera il 128 % per tantissimi alimenti di prima necessità di largo consumo.

Definirle pensioni da fame e dire poco! Un aumento vergognoso che non risponde al vero aumento del costo della vita, dato che i pensionati continuano a pagare i rincari verificatosi dal 2020 con la pandemia poi con la guerra ed oggi ancora con economie che mirano più all’acquisto di armi che al benessere dei cittadini.

 Come USB invitiamo per un anno di fare la loro stessa vita dei pensionati in particolare modo quelli calabresi sempre ultimi in tutte le classifiche, per cercare di capire meglio cosa c'è dietro le retoriche che invocano la fine dello stato sociale.

 Senza dimenticare tutte le altre categorie che vivono di bassi salari e stenti  - e tanti cittadini che giornalmente ci raccontano di storie di solidarietà minuta e di grande umanità, ma anche la vita grama di tutti i giorni e gli stratagemmi disperati per sopravvivere, questa è la società odierna cui combattiamo!