INCONTRO PRESSO LA SEDE DI CATANZARO DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO.

Catanzaro -

Dopo le varie manifestazioni sul territorio calabrese oggi la delegazione USB ha incontrato il Direttore dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro diCatanzaro: Dott. Luca Mancuso.

Contrastare il lavoro irregolare e qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro, sono stati i temi trattati dallaUSB, un obiettivo che il direttore provinciale ha condiviso e ribadito questa mattina come strumento di collaborazione con il sindacato impegnato in prima persona nei luoghi di lavoro.

Nel corso del cordiale e proficuo incontro il direttore ha manifestato tutto il suo interesse nel ricevere “mirate e circostanziate situazioni di lavoro per poter estirpare questo malcostume”.

Precedentemente si era tenuta una conciliazione, difesa dall’ USB, per il mancato pagamento delle mensilità lavorative di un lavoratore e che hanno portato alla conclusione della conciliazione che la ditta NON ha soldi per pagare ed ha chiesto un rinvio di un mese della conciliazione.

A dimostrazione che difficilmente i “padroni” pagano e soprattutto cercano sempre di posticipare l’intervento dell’ispettorato per guadagnare tempo e denaro!

L’incontro si è concluso con la reciproca disponibilità a collaborare.

L’USB è riconosciuta, come unica organizzazione sindacale schierata nettamente dalla parte dei lavoratori e che rappresenta necessariamente in una terra come la Calabria e per la qualificazione professionale, un interlocutore privilegiato dal quale possono giungere delle puntuali irregolarità e spunti di riflessione, quali l’aumento dei contagi diffusi negli stabilimenti, hotel, bar, nonché le ore lavorate sotta la calura estiva che va necessariamente regolarizzata.


Tutte richieste della USB, che permettono di orientare al meglio le attività degli uffici territoriali – Catanzaro, Cosenza, Vibo valentia, Crotone e Reggio Calabria, sia dal punto di vista della disciplina che dal puntodi vista dell’operatività sul territorio sono garanzia di legalità e giustizia sociale.

 

USB CALABRIA
Fed. di CZ KR VV