CONGRESSO REGIONALE DELLA USB PUBBLICO IMPIEGO IN REGGIO CALABRIA.

Reggio Calabria -

In vista del congresso nazionale USB, si è svolto a Reggio Calabria il 3° Congresso Regionale del Pubblico Impiego.

Tantissimi gli interventi e la voglia di partecipazione dimostrata dai delegati che si sono confrontati sul documento congressuale, sull'attuale fase politico e sindacale e sul rilancio delle iniziative da mettere in campo a difesa dei salari, del lavoro e della sicurezza.

Questo congresso cade in un momento difficilissimo che sta vivendo il nostro Paese; infatti la pandemia prima, la guerra dopo stanno mettendo in gravissima difficoltà i lavoratori e i cittadini, facendo emergere in modo drammatico le grandi disparità sociali esistenti.

Solo attraverso un rafforzamento dei servizi pubblici, che sono quelli che garantiscono il funzionamento del welfare per tutti, si può offrire un aiuto concreto alle classi meno abbienti costretti a fare i conti con le conseguenze della scelta del governo di coinvolgere il nostro Paese nella guerra.

Con l’esponenziale aumento delle bollette di luce e gas e conseguentemente del costo della vita, con la ripresa di un’inflazione galoppante, si pone quindi drammaticamente l’urgenza di nuova importante politica assunzionale e la garanzia che i rinnovi contrattuali avvengano puntualmente e con degli aumenti salariali adeguati.

 

L'assemblea ha eletto 10 delegati al Congresso Nazionale USB PI che si terrà il 29 e 30 ottobre in Chianciano (SI).