Congressi Regionali USB

Lamezia Terme -

Si sono svolti in Calabria i Congressi Regionali dell’USB, che ha definito il nuovo assetto dell’organizzazione ed eletto gli organismi dirigenti.

 

Di seguito il comunicato.

 

COMUNICATO STAMPA

CONGRESSI REGIONALI U.S.B.

 

Si sono svolti a Lamezia Terme, i congressi regionali dell’USB (Unione Sindacale di Base), il nuovo soggetto sindacale nato il 23 maggio scorso, dalla fusione di quasi tutto il sindacalismo di base, che va dalla RdB, all’SDL, a larghi spezzoni della CUB e dei Cobas.

In questa fase di grande crisi e di difficoltà politica nel quale versa il mondo del lavoro in Calabria, dove alla disoccupazione tra le più alte d’Europa, si sono aggiunti, ad esempio, i quasi 2.500 precari buttati fuori dal mondo del scuola, c’è bisogno di una organizzazione sindacale che risponda alle effettive esigenze dei lavoratori e di tutte le classi sociali deboli.

La USB si pone al centro del panorama politico italiano come la sola organizzazione in grado di captare i bisogni dei lavoratori e di connettere le lotte dell’intero mondo del lavoro

Il Congresso, alla fine di una lunga e proficua discussione, ha approvato la costituzione dei Coordinamenti regionali del Settore USB privato, del Settore USB-RdB Pubblico Impiego e della Confederazione Regionale Calabria.

I coordinamenti, a loro volta hanno provveduto all’elezione dei vari Esecutivi Regionali, così composti:

USB-RdB Pubblco Impiego: Antonio Fragiacomo, Antonio Godino, Filippo Luverà, Aurora Morabito Giuseppe Napoli, Ivan Potente, Luciano Vasta e Roger Vetere.

Quale Rappresentante Legale è stato nominato Luciano Vasta.

L’Esecutivo dell’USB Privato, sarà, invece: Giovanni Carioti, Bruno Graziano, Aurelio Monte, Domenico Motta, Benedetto Siniscalchi.

I Rappresentanti Legali saranno Bruno Graziano e Aurelio Monte.

Per quanto concerne la Confederazione Regionale Calabria, è stato eletto il seguente Esecutivo: Antonio Fragiacomo Bruno Graziano, Antonio Jiritano, Filippo Luverà, Aurelio Monte, Aurora Morabito, Domenico Motta, Giuseppe Napoli e Luciano Vasta.

Quale Rappresentante Legale della Confederazione è stato nominato Antonio Fragiacomo.

Nei prossimi giorni gli organismi neo eletti si riuniranno per definire le strategie regionali e le prime iniziative da intraprendere per la tutela del mondo del lavoro.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni