Calabria differenziata su tutto: dall’economia all’emigrazione, fatta di scoop pubblicitari, di presa per i fondelli e soldi regalati a padroncini

Ormai viviamo ogni giorno di magnificenze regionali, siamo arrivati al punto di avere la Calabria meglio del paese di bengodi, quel paese immaginario della nuova novella di “”ochhiuto e l’elitropia””!!   In passato si attribuiva a questa pietra il prodigioso potere di rendere invisibile chi l’aveva indosso: mentre la tiene, non è da alcuna altra persona veduto.

Il problema purtroppo nella nostra regione è che vediamo, sentiamo ma soprattutto abbiamo il vizio di leggere le eccentricità dei paradossi;

partiamo dal sito della regione:

• tantissima pubblicità per i giovani e meno giovani calabresi, come da allegati, con l’invito a prendere le valigie e migrare; questa regione NON è per voi vengono pubblicizzati assunzioni di qualsiasi genere dall’estremo nord del paese a tutti i paesi europei dalla Danimarca al Belgio e cosi via.
  • Scoop di ieri: investiti 35 milioni di euro nel progetto di “Incentivi alle imprese per nuove assunzioni”, “soldi che consentono alle imprese di accedervi senza le lungaggini burocratiche, con tutta la disponibilità anche ad incrementare la dotazione finanziaria se questo intervento avrà il riscontro che ci aspettiamo, verranno finanziati i padroni fino al 50% - 75%, dei costi salariali. La novità è che questo bando non è rivolto solo alle aziende calabresi, ma a tutte le aziende nazionali che assumono giovani fino a 35 anni”.  Ora; non per fare i menagrami dove andranno a finire questi soldi dentro o fuori la regione, -ma siamo certi che dopo un anno di foraggiamento delle imprese questi giovani resteranno a lavorare oppure come al solito avremo il “mordi e fuggi” di soldi ed in Calabria ci resta la solita disoccupazione.? E vorremmo aggiungere che per le imprese in un batter di ciglio si trovano 35 milioni, mentre per il personale TIROCINANTE che da 15 anni lavora in nero nei comuni, nelle Asl, nelle provincie, il loro destino è quello della precarietà a vita!
  • Scoop dell’altro ieri: la tanto decantata zona ZES che ci doveva portare tantissime imprese a investire sul nostro territorio e creare posti di lavoro, visto gli sgravi fiscali a loro favore = OGGI scopriamo che su 1640 domande circa, a fronte di 16 mila domande in tutto il sud, i soldi messi a disposizione NON bastano! risultato? Entro il 15 novembre prossimo dovevamo veder la realizzazione di qualche investimento nella regione, qualche fabbrichetta già in piedi con lavoratori dentro, ed al momento i soldi NON ci sono !! unici soldi certi sono per la cabina di regia creata dal governo (70 manager) che mensilmente hanno lo stipendio assicurato.

Senza toccare altri temi spinosi come la sanità a binario unico con deragliamento; regaliamo una pietra preziosa come l’elitropia, che dona l’invisibilità al governatore.  Almeno ci evitiamo la visione di scoop pubblicitari vani!!