Calabria, Asia- USB: l'incontro con il Sindaco di Catanzaro, Fiorita

Catanzaro -

Il 28/05/2024, la USB Fed. del Sociale Calabria – ASIA (Ass. Inquilini e Abitanti) ha tenuto una riunione nel Comune di Catanzaro con il Sindaco Fiorita. Si è discusso della rivalutazione, ristrutturazione e messa in sicurezza della zona urbana riguardante le case popolari nei quartieri di viale Isonzo, via Caduti 16.03.1978 e Aranceto.

Il Sindaco ci ha messo immediatamente a conoscenza che il problema di vivibilità è già noto ed è stato discusso ad un tavolo tenutosi alla presenza del Prefetto tra Comune, Regione e Aterp.

Gli argomenti principali trattati hanno incluso la necessità di interventi strutturali urgenti per migliorare le condizioni abitative, l’adeguamento degli edifici alle norme di sicurezza attuali e la pianificazione di future manutenzioni per garantire la durabilità e la vivibilità degli alloggi.

Non solo. Con l’occasione hanno dato priorità anche alla messa in opera del verde e strutture per attività sociale ricreativa con i finanziamenti del PNRR.

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per migliorare la qualità della vita dei residenti e ha illustrato i piani di finanziamento per coprire i costi dei lavori pari a 7 milioni di euro che saranno erogati dall’Istituto per le Case Popolari di Catanzaro.

Sono state espresse, da parte nostra, preoccupazioni e richieste specifiche che non possono più essere assecondate.

L’incontro si è concluso con l’impegno da parte del Comune a procedere rapidamente con la stesura di un progetto dettagliato e l’avvio dei lavori necessari.

Seguiremo quanto ci è stato illustrato con la speranza di non avviarsi alle calende greche.

USB - Fed. del Sociale Calabria

AS.I.A.