Buon Compleanno USB!

23 maggio 2011.

Oggi è il primo compleanno di USB, ma in realtà il progetto che un anno fa ha dato vita a questo nuovo soggetto sindacale, è iniziato da molto prima con il graduale avvicinamento delle organizzazioni del sindacalismo di base (RdB ed Sdl in primis), che hanno da tempo compreso che per combattere i violenti e progressivi attacchi portati al mondo del lavoro, occorre che ci sia una organizzazione solida, diffusa sul territorio e pronta ad aggregare tutti i soggetti disposti a contrastare questi attacchi.

Per questo è nata l’Unione Sindacale di Base e per questo organizzazioni storiche hanno rinunciato al proprio simbolo e alla propria identità per dare vita al nuovo sindacato. Hanno rinunciato al simbolo, ma non alla proprie idee ed alla propria storia ultra trentennale (come nel caso di RdB), mettendo anzi a disposizione di USB tutto il patrimonio di idee e di lotte acquisito in questi anni.

Questo primo anno di vita, ha confermato la giustezza della scelta e il bisogno che c’era di un sindacato come USB, come testimoniato dalle tante battaglie messe in campo e, soprattutto, dallo sciopero generale dell’11 marzo, dove la sola USB ha fatto scendere in piazza a Roma una folla immensa e bellissima.

La USB Calabria ha caratterizzato questo suo primo anno di vita con tante iniziative: dal blocco degli scrutini nelle scuole lo scorso anno; alla manifestazione dei precari; allo sciopero generale della Scuola e del precariato con grande manifestazione a Villa San Giovanni e blocco dello stretto; alle tante vertenze messe in campo nei vari posti di lavoro; alla partecipazione attiva ai comitati referendari; ai convegni nella scuola; al lancio del referendum per l’abrogazione dei ticket sanitari, la cui raccolta di firme partirà nei prossimi giorni.

Insomma un primo anno di vita attivo e molto intenso e non ci preoccupano le tante battaglie e lotte che ci troveremo davanti: lo spirito sarà sempre quello di essere al fianco dei lavoratori e dei soggetti deboli.

Buon Compleanno USB!