Al peggio non ce mai fine; ci mancavano topi e sporcizia
Si dice che il tempo cambia le cose .... Di certo i vigili del fuoco del comando provinciale di ca-tanzaro possono affermare che di certo non le migliora. Da anni oramai siamo costretti a vivere in sedi fatiscenti sotto tutti i punti di vista, soprattutto la sede centrale di catanzaro in via Cortese è un luogo di lavoro degno di un lazzaretto dove la sicu-rezza e la salute dei lavoratori quotidianamente viene messa a rischio da amministrazioni ed enti locali assenti.
Abbiamo più volte documentato come i Vigili del fuoco di catanzaro vivono una sorta di torura; bagni alla turca sudici, lavandini e docce funzionanti al 20% e solo per esclusivo merito di qualche collega abile , fogna che trasborda dalle tubature ed impregna vari locali, impianti elettrici fuori norma, parcheggi che sembrano una discarica a cielo aperto, non esiste più una sala ricreativa, una palestra, uno spaccio!!! nulla di nulla !!!!
Questa situazione insostenibile è aggravata ancor di più dai lavori di adeguamento sismico che si stanno eseguendo sulla struttura, bloccati a marzo 2020 causa covid e mai più ripresi.
Questi lavori han reso inagibile circa il 30% della struttura nonché il piazzale dove si manovrano i mezzi di soc-corso dove osserviamo quotidianamente il crescere di erbacce ed il proliferare di animali ed insetti. In ultimo , ma non è di certo la prima volta, nella giornata di sabato 21.11.2020 la sala mensa è stata chiusa per via di escrementi di TOPI ritrovati laddove il personale usufruisce dei pasti; la risposta della dirigenza è stata l’immediata chiusura per effettuare le operazioni di derattizzazione.... ......un po come quando i vigili urbani allontanano i venditori abusivi....li rivedi dopo 5 minuti.
Le soluzioni arrivano con anni di ritardo, come quella dell'acqua presso la sede di Sellia ove ancora si aspetta di sapere se l'acqua fornita sia o meno potabile; nonostante il comune di Sellia abbia provveduto ad effettuare lavori sulla condotta principale di tutta una zona, rimangono da sanificare le tubature interne e già sono spese migliaia e migliaia di euro.
Purtroppo abbiamo l'evidenza che le toppe adoperate, creano più danno del buco!
No , non è questa la soluzione, noi siamo esausti di queste misure all’occorrenza che non restitui-scono dignità e sicurezza a tutti noi che giorno dopo giorno fronteggiamo qualunque emergenza dimenticando che probabilmente le persone più a rischio siamo noi.
per il coordinamento provinciale USB VVF Catanzaro
Emanuele JIRITANO