A CATANZARO VIGILI DEL FUOCO IN SOFFERENZA

A Catanzaro i vigili del fuoco in situazioni di estremo disagio con gravi ripercussioni sul soccorso.

Catanzaro -

E’ successo che alcune unità che avrebbero potuto partecipare al corso di formazione come istruttori di guida non siano potuti arrivare a Roma poiché il dirigente non ha concesso l’uso del mezzo di servizio necessario per il trasporto di DPI ed effetti personali, e già autorizzato dai vertici centrali e regionali!

E’ successo analogamente per altri corsi di formazione presso le Scuole di Formazione di Base di Roma; è successo che un istruttore di guida convocato a Roma come docente, abbia dovuto mettere mano al portafoglio e affrontare il viaggio di servizio con la sua auto personale; e’ successo che il personale del comando per raggiungere il polo didattico di Lamezia terme, distante circa 40 km e non servito di mezzi pubblici, sia dovuto andare con la sua autovettura od a “passaggi”!

Succede che il personale viene ogni giorno maltrattato con apparentemente piccole ed insignificanti azioni perpetrate dalla dirigenza : chiusura bar e locali ricreativi, chiusura campo sportivo e palestra, restrizioni bambinesche ed a libera interpretazione del dirigente dei diritti dei lavoratori, omissioni gravissime sulla sicurezza, gestioni anomale della mobilità.

Anche sui richiami in servizio dei volontari/discontinui USB ha presentato esposto per procedure molto anomale : forse a Catanzaro sarà l’aria od il periodo, visto quanto succede in ambito comunale secondo quanto apprendiamo dalla stampa??

Tutte le azioni nefande della dirigenza VF non fanno altro che aumentare lo stress lavoro-correlato; il personale ogni giorno che arriva sul posto di lavoro è sempre più demotivato, scoraggiato, avvilito e stressato : situazioni ben identificate da una serie di studi e ricerche sul benessere dei lavoratori.

USB  nei giorni scorsi, ha interessato diversi organismi a livello locale e nazionale, nonché europeo per evidenziare lo stato di fatto; i vertici del Corpo Nazionale VVF sono informati sui fatti da mesi.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni