Rassegna Stamoa Il Quotidiano

30 ottobre 2006

Un documento su legalità e stabilizzazione dei precari
Presto un protocollo d'intesa

tra Comune e Rdb Cub

Sarà siglato un protocollo d'intesa sulla scia di quanto già avvenuto anche in altri comuni, tra il Comune di Lamezia Terme e le RdB/Cub su temi locali e generali. È quanto scaturito dall'incontro svoltosi nei giorni scorsi presso la sede del comune di Lamezia Terme, tra una delegazione delle RdB/Cub (rappresentanze sindacali di Base/Confederazione unitaria di base) ed il sindaco della città Gianni Speranza.

Durante l'incontro, sollecitato dall'organizzazione sindacale che è da tempo considerata come il quarto sindacato in Italia, le RdB, che ospitano a Lamezia Terme anche la sede regionale, hanno rivendicato un proprio ruolo quale protagonista attivo nei rapporti con l'istituzione comunale, da cui ultimamente era rimasta esclusa.

In particolare, sono stati esposti temi importanti per la città di Lamezia Terme, come, ad esempio, quelli inerenti alla legalità, da sempre cavallo di battaglia a livello regionale per l'organizzazione sindacale e tema di drammatica attualità nella città; a quelli della scuola con oggettive condizioni di disagio per molti studenti; a quelli relativi al mondo dei lavoratori precari, per i quali le RdB/Cub hanno presentato in Parlamento una apposita proposta di legge per la stabilizzazione degli stessi precari della pubblica amministrazione. Su quest'ultimo punto, i rappresentanti del sindacato, hanno ricordato la presenza di numerosi sindaci della locride nella recente grande manifestazione nazionale a Roma, in occasione dello sciopero nazionale dei precari organizzato dalle RdB, invitando Speranza a farsi carico in prima persona del problema.

Il sindaco, concordando sulla gravità e urgenza degli argomenti trattati, ha manifestato la propria disponibilità verso le RdB/CUB, riconoscendola quale interlocutore e delegando il direttore generale del Comune a valutare la possibilità di addivenire con le stesse ad una intesa, sulla scia di quanto già avvenuto anche in altri comuni, come, ad esempio, quello di Bologna.
Nel frattempo è stato programmato, per i prossimi giorni, un incontro tra gli esponenti delle RdB e lo stesso direttore generale, per entrare nel merito e ancor più nel dettaglio degli argomenti trattati con il sindaco e studiare possibili strategie comuni. Luciano Vasta, che conduceva la delegazione delle RdB/Cub, si è dichiarato soddisfatto per gli impegni assunti dal sindaco Speranza, augurandosi che, dal miglioramento delle relazioni sindacali, possano uscire anche delle proposte concrete che giovino alla città.

r. s.