(ex) LSU-LSU, CHIEDIAMO IL RICONOSCIMENTO DEI CONTRIBUTI

Cari colleghi, l’aver ottenuto la contrattualizzazione, non significa aver concluso un percorso, ma, per noi dell’USB significa solo una tappa intermedia verso l’obiettivo della stabilizzazione.

C’è un’altra questione, però, lasciata in sospeso, ed è quella del riconoscimento ai fini pensionistici, di tutti gli anni che avete lavorato come precari, mandando avanti gli uffici pubblici.

Per questo motivo, in preparazione di una prossima iniziativa di lotta, riteniamo possa essere utile raccogliere le firme dei lavoratori (ex) Lsu-Lpu per richiedere il riconoscimento del valore ai contributi figurativi, che con il sistema contributivo attualmente in vigore, non faranno maturare alcun diritto economico ai fini pensionistici.

Non riteniamo percorribile l’ipotesi di un versamento volontario, a causa dei costi elevatissimi ed insostenibili; tale ipotesi, in tutti i casi, potrebbe coprire solo 5 anni dell'intera vita lavorativa, mentre, come ognuno di voi sa perfettamente per averlo vissuto sulla propria pelle, il precariato va avanti da oltre 15 anni, quindi questa soluzione farebbe comunque perdere oltre 10 anni di lavoro.

Quindi, riteniamo assolutamente necessario ed irrinunciabile coinvolgere quanti più lavoratori possibile, per poter preparare l’iniziativa di lotta, affinché tutti gli anni lavorativi prestati vengano riconosciuti.

La raccolta di firme, quindi, diventa uno strumento necessario per catturare l’attenzione dei media e delle istituzioni su questo problema, prima di lanciare l’iniziativa di lotta.

In basso potete scaricare le schede, che dovranno essere firmate da tutti i lavoratori interessati in tutti gli uffici, e che, una volta completate e firmate in originale, dovranno essere consegnate in busta chiusa ad uno dei rappresentanti o delegati USB, per la consegna all'INPS in occasione della manifestazione.

RIEMPIAMO L’INPS DI RICHIESTE!

Per la raccolta dei moduli, potete contattare questi numeri: