Mancata convocazione corso patenti VV.F.: USB scrive alla Direzione Regionale

Catanzaro -

Nei giorni scorsi i Discontinui appartenenti al Comando di Catanzaro, sono venuti a conoscenza che si sarebbero svolti dei corsi che riguardavano le patenti nel mese di febbraio 2014 tramite Ordine del Giorno n.70 del 12/02/2014. Purtroppo solo pochissimi colleghi sono riusciti a fare domanda, sopratutto a causa dell'impossibilità di visionare gli O.d.G., resi pressoché inaccessibili per coloro che non si trovano sotto richiamo. Anche per i pochissimi precari che sono riusciti a fare domanda, non c'è stata possibilità di partecipazione perché il corso era già partito e il Comando non ha nemmeno comunicato ai richiedenti l'esclusione dal corso, dando così possibilità di avvalersi del ricorso previsto per Legge.

Ad altri che hanno tentato di far protocollare la propria domanda, gli è stato risposto che era assente chi si occupava delle pratiche, inoltre ad un collega discontinuo recatosi per farsi dare spiegazioni dal Comandante, prima di essere allontanato in malo modo è stato apostrofato con tali parole “SE TI PIACE E’ COSI’, SENNO’ QUELLA E’ LA PORTA,PERCHE’ L’AMMINISTRAZIONE FA IL SUO DOVERE”.

Ulteriore curiosità sta nel fatto, che tra i partecipanti al corso figurano molti lavoratori nemmeno appartenenti al Comando di Catanzaro, mentre ai Discontinui Catanzaresi questa possibilità è stata di fatto preclusa.

Altro aspetto legato a questa situazione è che avere la possibilità di conseguire le patenti superiori è un opportunità lavorativa non indifferente in una Regione come la nostra sempre avida di posti di lavoro e soprattutto, essere in possesso di patenti superiori è in genere considerato titolo preferenziale per i richiami, valutato con un punteggio incrementale nell'ultimo concorso pubblico.

Chiediamo pertanto che venga estesa a tutti la possibilità di conseguire le patenti come da dpr76/2004, attraverso l'indizione di ulteriori corsi, affinché non si creino discriminazioni tra chi ha è stato messo in condizione di effettuare il corso e chi no.

 

Coordinamento Regionale USB-VVF Calabria